PHILOSOPHY
Napoletano di nascita, si trasferisce a Milano dove consegue il diploma presso l’Istituto Europeo di Design. Inizia il suo percorso professionale nel settore Moda, curando l’organizzazione di sfilate ed eventi ed occupandosi della realizzazione di servizi fotografici per diverse testate giornalistiche, prestando il suo contributo anche nel campo della scenografia e dell’allestimento degli spazi. Cultore della Lirica e dell’Arte, Enzo Miccio insieme al suo consolidato staff progetta e realizza, in Italia e all’estero, special event e luxury wedding con la teatralità che sempre contraddistingue la messa in scena di un’opera, curandone ogni dettaglio e componendone ogni particolare come se fosse un set fotografico. Ciascun evento Enzo Miccio è all’insegna dell’unicità e della ricercatezza e punta alla massima personalizzazione di ogni aspetto: dalla scelta della location alle scenografie floreali, dagli arredi al design della tavola, dalla colonna sonora alla progettazione delle luci fino al gran finale che, nel caso dei matrimoni, prevede una wedding cake sempre scenografica e sorprendente in grado di emozionare gli ospiti.
Ad Enzo Miccio va sicuramente il merito di aver diffuso e consolidato la figura del Wedding and Event Planner nel nostro Paese. A grande richiesta, infatti, è stata istituita nel 2009 l’Enzo Miccio Academy nella quale si impartiscono non solo corsi sul Wedding and Events, ma anche Corsi Moda e Immagine. Dal 2005 è un volto Discovery Channel/Real Time (digitale terrestre free canale 31 e su Sky canale 126). É infatti protagonista dal 2005 della serie televisiva “Wedding Planner”, adesso denominata “Diario di un Wedding Planner”; un programma che racconta attraverso le immagini, il suo lavoro di designer di eventi, sempre creativo e stimolante. Dal 2008 è conduttore di “Ma Come ti vesti?!” un programma televisivo dove si parla di moda, stile, bon ton, con tanti preziosi consigli per non sbagliare mai abito in nessuna occasione. Dal 2011, si è aggiunta la conduzione di un terzo programma televisivo “Shopping Night”, uno spettacolare e divertente game sullo stile e la moda, dove le concorrenti hanno a disposizione un intero store per una notte, all’interno del quale reperire gli abiti adatti alle occasioni d’uso lanciate dai giudici. Nel 2013 ha condotto “L’eleganza del Maschio”, programma che vede protagonista Enzo Miccio nei panni di esperto di eleganza e bon ton maschili. Nel 2014 ha condotto “Enzo Missione Spose” un gioco itinerante in cui il wedding planner ha dispensato consigli sulla scelta dell’abito alle spose di tutta Italia arrivando con un carico di ben 200 abiti da sposa. Enzo Miccio ha partecipato in qualità di concorrente a “Ballando con le Stelle” decima edizione, show del sabato sera in prima serata su Rai 1, posizionandosi come semifinalista. Sempre su Rai 1 è stato nella giuria di “Notti sul Ghiaccio”, show del sabato sera, in qualità di esperto di stile ed eleganza.
Oltre la televisione, Enzo Miccio è dal 2013 speaker su Radio Italia. Parallelamente al suo studio di progettazione eventi, alla sua Accademia e ai programmi televisivi, Enzo Miccio ha consolidato il suo Brand attraverso numerose linee da lui firmate per creare attorno al suo nome un’unica idea di stile ed eleganza. Dall’esclusiva collezione di abiti e scarpe da sposa, in vendita nei migliori atelier d’Italia, alla raffinata collezione di gioielli “Butterfly” pensati per la sposa; dalla linea di cadeaux de mariage ad una linea di Interiors che spazia dai preziosi vetri di Murano ad una collezione di piccoli e ricercati imbottiti- Enzo Miccio è anche nelle librerie con le seguenti pubblicazioni: Il Matrimonio che vorrei (Mondadori 2008); Ma come ti vesti? (Rizzoli 2010); Matrimonio da Favola (Rizzoli 2011); Cercando Grace (Rizzoli 2012); L’eleganza del Maschio (Rizzoli 2013), Wedding Party (Mondadori 2016).